Tagliate il tonno a cubetti uguali. Mettere a rosolare in una padella uno spicchio di aglio schiacciato con un filo di olio. Aggiungere i cubetti di tonno cuocendoli per qualche minuto. Una volta pronti trasferiteli in un piatto.
Mettete i due tuorli in una ciotola e sbatteteli con una forchetta, aggiungete una macinata di pepe nero e di sale. Tritate in un robot il pane mantenendo la granella non troppo fina. Tostatela in una padella antiaderente, avendo cura di saltala frequentemente per non bruciarla.
Aggiungete un po' di acqua cottura della pasta ai tuorli per formare una cremina . Scolate la pasta e giratela nella ciotola dove avete messo i tuorli aggiungendo anche il tonno. Mantecate bene e impiattate. Spolverate con il crumble di pane tostato.
Un filo di olio a crudo e la carbonara di tonno è pronta!
Ho utilizzato il pesce spada, non avendo trovato il tonno, ho abbrustolito il pane in forno per comodità. I miei nipotini ciliaci l'hanno trovata buonissima. Grazie
Ciao, grazie del commento. Che cosa non è chiaro nella ricetta? I passaggi sono pochi e semplici, praticamente gli stessi di una carbonara classica. Prima la cottura del tonno. Poi a parte sbatti i tuorli. E ancora a parte prepari il crumble. Prova, non è difficile! fammi sapere se ti va..
27/03/2015
Proprio buona un modo diverso di mangiare il pesce
Ottima alternativa! grazie