Petitchef

Ciabattine alle olive

Portata principale
4 porzioni
50 min
25 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • La sera prima si prepara la biga impastando velocemente e a mano tutti gli ingredienti, mettere in una ciotola di vetro e coprire con la pellicola, lasciare riposare per circa 10 ore a temperatura ambiente.
  • Per l'impasto sciogliere nell'acqua tiepida il malto e il lievito mettere nel boccale dell'impastatrice le farine setacciate, aggiungere l'acqua con il lievito, montare il gancio k a far andare alla minima velocità, quando si è amalgamato aggiungere la biga a pezzetti e dopo poco il sale e le olive snocciolate.
  • Far andare a velocità sostenuta fino a quando l'impasto si incorda e si stacca dalla ciotola, lasciarlo nel boccale dell'impastatrice e coprire con la pellicola, lasciar lievitare finché la pasta non risulta triplicata, circa 3-4 ore.
  • A questo punto infarinato infarinare il piano di lavoro e rovesciarci la pasta delicatamente, infarinare anche la pasta perché risulterà un po' molliccia ed appiccicosa, uniformarla delicatamente senza farla sgonfiare e con un tarocco o una spatola tagliarla a pezzi.
  • Metterli in teglia tirandoli delicatamente, lasciar lievitare altri 45 minuti circa, accendere il forno a 220°, quando sarà a temperatura infornare per 25 minuti, se preferite pezzature più grosse allungate i tempi di cottura.


Foto

Ciabattine alle olive
Ciabattine alle olive - foto 2
Ciabattine alle olive - foto 3
Ciabattine alle olive - foto 4
Ciabattine alle olive - foto 5
Ciabattine alle olive - foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le olive Ricette per aperitivi: stuzzicherie da preparare con le olive

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota