In un pentolino mettete dell'acqua a far bollire che sia all'incirca il doppio come volume del riso e appena raggiunge il bollore salate leggermente e tuffate dentro il riso basmati.
In una padella mettete un giro d'olio sul fondo e uno spicchio d'aglio, fate rosolare appena l'aglio è dorato toglietelo.
Mettete nella padella le code di gambero già pulite e lavate e fate rosolare da ambo le parti per 2 minuti finché non si arricciano, dopodiché mettete il brandy e fate sfumare a fiamma vivace per un altro paio di minuti con un pizzico di sale e la spolverata di prezzemolo tritato, spegnete il fuoco, coprite e lasciate riposare.
In una ciotola mettete il finocchio pulito e tagliato a listarelle e gli spicchi di arancia privati della scorza e della pellicina bianca, condite l'insalata con olio, sale, pepe nero e qualche goccia di succo di limone.
Prendete un piatto e dividete in tre parti uguali dove metterete in un terzo del piatto il riso, in un'altro terzo l'insalata di arance e finocchi e nell'ultima parte rimasta le code di gambero con il sugo al brandy.