Come cuocere le lenticchie corallo (lenticchie decorticate)
Come cuocere le lenticchie corallo (lenticchie decorticate)
Le lenticchie corallo (comunemente chiamate lenticchie rosse decorticate) sono dei fantastici legumi coltivati perlopiù in Medio Oriente ed in Nord Africa. Dal sapore dolce e piacevole, questo ingrediente è molto utilizzato nella cucina vegetariana in quanto ricco di fibre e proteine. È possibile consumarle sia calde che fredde (insalate, vellutate, zuppe) e daranno ai vostri piatti un sapore davvero particolare. Qui vi spieghiamo come cuocerle perfettamente, date un'occhiata e provatele anche voi!
Lavavate le lenticchie corallo sotto l'acqua corrente
Per l'acqua di cottura contate un volume di tre volte rispetto a quello delle lenticchie corallo.
Quando l'acqua arriva a bollore, contate 10 minuti per una cottura classica oppure 15 minuti se volete utilizzarle per una vellutata o per una zuppa. Non esitate ad assaggiarle durante la cottura per verificare la consistenza
Scolatele delicatamente. Le lenticchie corallo sono pronte!
- C'è bisogno di salare l'acqua di cottura delle lenticchie corallo? No. Salando l'acqua la cottura sarà più lenta e lenticchie decorticate tendono ad indurirsi. Tuttavia, per dare più gusto, potete aggiungere un mazzetto di erbe aromatiche nell'acqua.
-Cosa posso preparare con le lenticchie corallo? Con questi fantastici legumi si possono preparare diversi piatti: zuppe, vellutate, dahl oppure gustose insalate (provate ad abbinarle con cipolla rossa, feta e menta)
-Le lenticchie corallo devono stare in ammollo prima della cottura? Non è necessario perché la membrana esterna è stata già levata, bisogna semplicemente lavarle sotto l'acqua corrente