Petitchef

CONIGLIO ARROSTO ALLE CILIEGIE (O ALLE PRUGNE SECCHE)

Portata principale
6 porzioni
20 min
1 ora
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Ho sperimentato questa ricetta sia nella versione originale (alle prugne secche), sia con quella che propongo qui, con le ciliegie fresche. Autunnale nel primo caso e primaverile nel secondo, è risultata squisita.

    Snocciolare le ciliegie (se si fa la versione alle prugne, metterle a bagno in 250 ml di vino rosso per un'ora), sbucciare i pomodori, privarli dei semi e ridurli in dadolata.
    Salare i pezzi di coniglio e infarinarli, poi farli rosolare in padella nell'olio caldo per 8-10 minuti, girandoli su tutti i lati.
    Scaldare il burro nella rostiera e soffriggervi a fuoco dolce le cipolle tritate, per 3-4 minuti. Aggiungere i pomodori, l'aglio schiacciato, il concentrato di pomodoro, il mazzetto aromatico e i pezzi di coniglio. Sfumare con il Porto e farlo evaporare, poi bagnare con 250 g di vino rosso e con il brodo. Coprire e cuocere per 50 minuti (io preferisco la cottura ai fornelli, ma si può cuocere anche in forno preriscaldato a 220 °C).

    A metà cottura del coniglio aggiungervi le ciliegie snocciolate e le scorze di arancia (se si opta per la versione alle prugne, farle cuocere per 20 minuti nel loro vino di infusione diluito con 100 ml di acqua e le scorze di arancia, scolarle e aggiungerle al coniglio a metà cottura).

    A fine cottura togliere il mazzetto aromatico, regolare di sale e pepe, cospargere di prezzemolo tritato e servire.

    (Da Aglaé Blin - Cucina alla Frutta - Fabbri Editori)


Foto

CONIGLIO ARROSTO ALLE CILIEGIE (O ALLE PRUGNE SECCHE)
CONIGLIO ARROSTO ALLE CILIEGIE (O ALLE PRUGNE SECCHE) - foto 2
CONIGLIO ARROSTO ALLE CILIEGIE (O ALLE PRUGNE SECCHE) - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pollo arrosto: stop ai disastri! 11 errori comuni (e come evitarli) per un risultato da leccarsi i baffi. Pollo arrosto: stop ai disastri! 11 errori comuni (e come evitarli) per un risultato da leccarsi i baffi. Le migliori ricette da preparare con il coniglio Le migliori ricette da preparare con il coniglio Il trucco infallibile per snocciolare le ciliegie velocemente Il trucco infallibile per snocciolare le ciliegie velocemente

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota