Petitchef

Costolette di agnello con asparagi in vinaigrette e barba dei frati

Piatto unico con agnello e verdura

Portata principale
6 porzioni
30 min
40 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Costolette d’agnello
    Adagiate le costolette di agnello su una teglia. Preparate una marinata con olio extravergine, pepe in grani, 3 spicchi d’aglio sbucciati e tagliati a pezzi (non spremetelo, per carità! Non siamo mica a “Cucina con Buddy”), le foglie (non i rami) di menta e rosmarino freschi battuti al coltello. Per la quantità di olio non esagerate: l’agnello ha già il suo grasso attaccato. Versate la marinata sulle costolette un paio d’ore prima della cottura. Cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
  • Asparagi in vinaigrette
    Fate bollire gli asparagi per circa 15 minuti, mettendoli in pentola in acqua fredda. Utilizzate una pentola alta e stretta con coperchio e fate in modo che soltanto i gambi siano immersi nell’acqua, mentre le punte restano fuori in modo da cuocere a vapore. Scolate e salate. In una ciotola preparate un’emulsione con 4 o 5 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiaini di senape e il succo di un quarto di limone. Mescolate il tutto con la forchetta. Ho utilizzato il succo di limone per la vinaigrette anziché l’aceto perché risulta meno acidula.
  • Barba dei frati
    Soffriggete nel burro (circa 30 gr) 2 spicchi d’aglio interi e pelati. Buttate la barba dei frati in padella, aggiungete pochissima acqua e cuocete per 20 minuti. Salate e spegnete il fuoco.
  • Preparare il piatto
    Adagiate le vostre costolette, avendo avuto cura di rimuovere l’eccesso di aglio e pepe. Sul lato del piatto disponete 4 asparagi e cospargeteli con la vinaigrette. Sull’altro lato del piatto adagiate la barba dei frati.
  • Tutte le foto dei passaggi su
    http://guladelamajun.blogspot.it/2012/04/costolette-di-agnello-con-asparagi-in.html


Domande:




Commenti dei membri:

17/03/2013

Interessante

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tortine dei re magi
Tortine dei re magi
6 porzioni
1 h 25 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Brioches dei re magi
Brioches dei re magi
7 porzioni
4 h 33 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Brioche dei re magi
Brioche dei re magi
12 porzioni
4 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2 h 30 m
media
4.6 / 5

Articoli correlati

Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Asparagi: 3 varietà da utilizzare per le nostre ricette Agnello: il protagonista delle tavole di Pasqua Agnello: il protagonista delle tavole di Pasqua Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziose

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota