La cotoletta alla bolognese o petroniana è uno dei piatti tradizionali antichi della cucina bolognese che utilizza oltre alla carne, il prosciutto crudo e il parmigiano reggiano.
Sbattete l' uovo con il sale, il Parmigiano grattugiato e il limone.
Immergetevi la carne per alcune ore.
Togliete una alla volta le fette di lombo passandole nel pane grattugiato.
Riponete in una padella la noce di burro e olio extravergine di oliva in quantità sufficiente a friggere le fette di carne precedentemente impanate.
Scolatele molto bene sulla carta assorbente e poi riadagiatele nella padella ponendo sopra a ognuna di esse una fetta abbondante di prosciutto (deve coprire per intero la carne si ritira in cottura) e scaglie di Parmigiano Reggiano.
Per mantenerle morbide, aggiungete il brodo e coprite la padella lasciandola sul fuoco molto basso: con il vapore il Parmigiano si scioglie e le cotolette sono pronte per essere portate in tavola.
Buon giorno, sono bolognese, le chiedo ma chi le ha dato questa ricetta? non sono proprio così. l'esecucuzione è completamente diversa
Rispondere:
Innanzitutto la ricetta è deposita alla Accademia Italiana della Cucina nella Camera di Commercio di Bologna dal 2004.
Io ho poi fatto un'indagine nelle famiglie bolognesi (abito a Bologna) e ho letto alcuni libri di cucina della tradizione bolognese e ho testato la ricetta con i miei amici e nessuno mi ha corretto nulla.
Se mi vuole dare la sua versione della ricetta la possiamo confrontare con grande piacere. Saluti, Marica
Commenti dei membri:
Otimo Ho preparato tutte le tue e le mie ricette
Che bontà!!!