Preparazione del bruscitt: Soffriggere la cipolla a fettine nell'olio aggiungere la salsa di pomodoro, tagliare la carne a dadini metterla nella pentola con l'aglio, pestare i semi di finocchio e l'alloro pestati metterli in una garza avendo l'accortezza di legare l'involtino con uno spago lungo da lasciar correre oltre il bordo della pentola per facilitare il recupero a cottura avvenuta. Coprire col nebbiolo Cuocere a fuoco lentissimo fino a che il vino sia asciugato. Tempo di cottura 2-3 ore a seconda del tipo di carne e della pezzatura.
Preparazione del purè: Si può usare la purè istantanea, altrimenti lessate le patate, quando saranno cotte schiacciatele, unite il parmigiano, il burro la noce moscata sale e pepe.
Preparazione del lumbard pie: Mettete la carne in una terrina, livellatela e disponete sopra il purè cercando di fare uno strato uniforme. Mettete in forno a 200 per circa 20 minuti. Se volete una crosticina più croccante cuocete gli ultimi 5 minuti con il grill al massimo della temperatura.