Che ne dite di un piccolo viaggio sensoriale in India? Ecco la nostra proposta di oggi: gustosissima ricetta vegetariana, la dahl di lenticchie corallo. Provatela subito seguendo la ricetta spiegata passo a passo!
Preparazione degli ingredienti: - Tagliate la cipolla a pezzettini: metà vi servirà per cuocere le lenticchie, l'altra metà per il riso. - Mondate l'aglio e grattugiate lo zenzero - Mettete in ammollo le lenticchie.
Le lenticchie: Soffriggete in una pentola metà cipolla in un filo d'olio. Aggiungete l'aglio a pezzi e lo zenzero grattugiato, quindi continuate la cottura per qualche minuto.
Scolate le lenticchie e aggiungetele in pentola. Poi incorporate le spezie, la salsa di pomodoro e l'acqua (le lenticchie devono cuocere in un volume d'acqua 3 volte superiore al loro). Cuocete per 15 minuti con il coperto dal momento in cui l'acqua inizia a bollire. A fine cottura togliete il chiodo di garofano.
Il riso: In un altra pentola, soffriggete la cipolla con un filo d'olio. Poi aggiungete il riso e cuocete fino a quando diventa traslucido. A questo punto aggiungete l'acqua. Cuocete per 10 minuti da quando inizia a bollire
Servizio: Potete decidere di servire la dahl ed il riso in due piatti diversi oppure nello stesso. Non esitate ad aggiungere del coriandolo fresco sminuzzato (se non l'avete andrà bene anche il prezzemolo).
Se servite solo la dahl senza riso potete accompagnarla con i cheese naan. Scoprite la ricetta sul nostro sito: https://www.petitchef.it/ricette/altro/cheese-naan-pane-indiano-con-formaggio-fid-1571150