Mettete a bagno il farro anticipatamente. Trascorse 6 ore cominciate a preparare il vostro farrotto. Fate rinvivire i funghi essiccati in acqua bollente, poi affettateli insieme a quelli freschi, non buttate l'acqua! Affettate finemente una cipolla e mettetela a soffriggere con l'olio, lasciatela imbiondire ed aggiungere i funghi. Fate cuocere per 15 minuti circa, mescolando, affinchè i funghi si cuociano senza bruciare.
Aggiungete poi il farro, come se fosse riso, lasciatelo abbrustolire per qualche minuto poi portatelo a cottura, aggiungendo a questo punto il sale, con l'acqua di bollitura dei funghi e se necessario dell'altra acqua calda. Lasciate ritirare tutta l'acqua, sminuzzate l'aglio ed il prezzemolo ed aggiungerlo al farro.
Facoltativa è l'idea della panna da cucina, io ce l'ho aggiunta per renderlo più delicato, se decidete di aggiungere la panna, prima mettete la panna, lasciate asciugare un paio di minuti e poi si aggiunge il trito di aglio e prezzemolo. Servite guarnendo con qualche fogliolina di prezzemolo.