Oggi vi propongo una ricetta che vi farà assaporare tutto il gusto della Sardegna! Si tratta di un piatto unico che racchiude due capisaldi della cucina sarda, la fregola e l’agnello, il tutto aromatizzato dallo zafferano locale.
In un tegame capiente fate rosolate in pochi cucchiai d'olio lo spicchio d'aglio, una parte del prezzemolo tritato finemente, un pizzico di peperoncino e i pomodori secchi che avrete lavato, strizzato e tagliato grossolanamente.
Aggiungete l'agnello tagliato a pezzi non troppo grossi e fatelo dorare per qualche minuto a fiamma media. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l'alcol.
Eliminate l'aglio, aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Fate attenzione con il sale perché il pomodoro secco conferisce già un po' di sapidità. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15/20 minuti a tegame coperto facendo attenzione che non attacchi. Se necessario aggiungete un goccio di acqua calda. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni dei pezzi di agnello.
Quando sono cotti togliete i pezzi di agnello e teneteli da parte in caldo, versate nel tegame un litro circa di acqua calda, portate a bollore e aggiungete la fregola.
Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua calda e la carne tenuta da parte e regolate di sale.
Spegnete il fornello, aggiungete un po' di prezzemolo tritato e servite caldo. Buon appetito!