Ciao a tutti, vi propongo una pasta fresca, invece delle solite tagliatelle o pappardelle, oggi impariamo a fare i fusilli fatti a mano. Non sono difficilissimi da fare e il risultato è straordinario. L’impasto è senza uova, così possono essere gustati anche da chi è intollerante. Di seguito troverete il Video Tutorial per imparare.
Versate sulla spianatoia la farina, unite l’olio, il sale e l’acqua, impastate fino a quando l’impasto diventa liscio ed omogeneo.
Avvolgetelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.
Dividete l’impasto in 10 parti. formando dei bastoncini spessi pochi millimetri e della lunghezza di circa 8 cm, se la pasta si asciuga troppo mentre fate i filoncini, inumiditevi le mani ogni tanto, infarinateli bene così non si attaccheranno.
Avvolgete ciascun bastoncino intorno a un ferro per lavorare la maglia, io ho usato una bacchetta di legno cinese, a dire la verità mi è più comoda, voi utilizzate il ferro se vi trovate meglio.
Una volta arrotolato il filoncino, fate una leggera pressione sulla spianatoia e fatelo scivolare di poco avanti e indietro, schiacciandolo.
Sfilate molto delicatamente e adagiatelo sul ripiano infarinato, procedete fino all’esaurimento dell’impasto.
Fate asciugare qualche ora, poi cuocete per 6-7 minuti e condite a piacere.