Avete mai provato a fare una cottura flambé? Anche se sembra un parolone, in realtà è molto semplice. Dovete solo fare attenzione al fuoco che però darà ai vostri gamberi un sapore speciale.
Provate a preparare a casa questa ricetta facile e gustosa seguendo il nostro procedimento passo per passo. Fateci sapere nei commenti!
Sciacquate i gamberi e asciugateli. Scaldate l'olio in una padella e metteteli a cuocere. Aggiungete la farina e la paprica, quindi mescolate per bene.
Cuocete per una decina di minuti a fuoco medio.
Ora versate il whisky sui gamberi e lasciate fiammeggiare fin quando la fiamma non si spegne da sola (fate attenzione a non bruciarvi).
Quando il fuoco si sarà spento togliete i gamberi dalla padella e spolverate con il sale marino. Quindi mescolate bene!
Posso conservare i gamberi flambé al whisky? Sì. Conservateli in un contenitore a chiusura ermetica in frigo, al massimo un paio di giorni.
Come utilizzare responsabilmente la cottura flambé per i gamberi? Versate i 50 ml di whisky in un bicchiere, non versate dalla bottiglia direttamente in padella. Indietreggiate leggermente. Muovete la padella durante il flambé per far evaporare bene tutto l'alcool. Restate accanto alla cucina fin quando il fuoco non si sarà spento.
Una ricetta semplice e gustosa! ;-)