Petitchef

Gnocchi con polpo e broccoli

Un delizioso primo piatto: sapori di terra bilanciati perfettamente con quelli di mare. Da provare assolutamente!

Portata principale
6 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

6

Preparazione

  • Lavare e mondare il broccolo e ridurlo a cimette. Portare a bollore dell'acqua salata e immergervi le cimette. Appena riprende il bollore, scolare, spostare in una bacinella e posizionarla sopra un contenitore pieno di acqua gelata. Questa operazione si chiama sbianchitura e serve per mantenere brillanti i colori delle verdure ed integre le proprietà nutritizionali.
  • In una larga padella rosolare uno spicchio d'aglio con l'acciuga e il peperoncino, unire il polpo e insaporire bene, aggiustare di sale ed aggiungere i broccoli e infine i pachino tagliati a metà, salare anche questi ultimi, insieme ad una spolveratina di pepe.
  • Unire se necessario, un pochino di acqua calda, coprire e cuocere per una decina di minuti.
  • Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e quando verranno a galla, prenderli direttamente con un ramaiolo e trasferirli nella padella con il condimento. Saltare il tutto per qualche minuto, in modo di amalgamare bene i sapori. Impiattare e unire un giro di olio a crudo.


Attrezzatura da cucina

Fornelli

Conservazione in frigorifero
Pane al pane...Vino al vino Pane al pane...Vino al vino

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa 12 ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli 12 ricette facili e sfiziose da preparare con i broccoli Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti! Pasta con i broccoli: 15 ricette per preparare gustosi primi piatti!

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota