Fare la base: lavorare con le fruste elettriche le uova, l'acqua e lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto molto schiumoso. A parte mescolare la farina, la maizena e il lievito per dolci e setacciarli nel composto a base di uova.
Incorporare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Rivestire una tortiera a cerniera di 26 cm. di diametro di carta da forno bagnandola leggermente in modo che aderisca perfettamente, versarci l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 20 minuti.
Far raffreddare e quindi ritagliare del diametro e dell'altezza desiderata. Per il gelè di susine: Utilizzando un frullatore ad immersione ridurre in purea susine, ammollare i tre fogli di gelatina in acqua fredda, riscaldare una parte della purea di susine e sciogliervi la gelatina mescolando bene.
Aggiungere al resto del composto di susine e versare sulla base della torta. Mettere in frigo e far addensare per almeno un'ora. Messo il gelè a raffreddare in un barattolo e poi aggiunto a cucchiaiate in vari strati della torta a creare un pò un effetto marmorizzato. Scegliete pure voi il metodo che preferite.
Per la crema: spremere il limone e prelevarne il succo. In una ciotola unire il succo di limone, la ricotta, il mascarpone, lo yoghurt e lo zucchero e mescolare bene con una frusta. Riscaldare una piccola parte del composto e scioglierci i 6 fogli di gelatina prima ammollati in acqua fredda.
Aggiungere al composto freddo e continuare a lavorare molto bene con la frusta. Quando la crema comincia ad addensare leggermente, montare la panna ed aggiungerla delicatamente alla massa. Versare il composto sulla torta fredda e mettere in frigo per qualche ora.
Nel caso voleste ottenere l'effetto marmorizzato, fate degli strati alternati di gelè di susine e crema al formaggio e alla fine mescolate con una forchetta fino ad ottenere l'effetto desiderato. Decorare a piacere.