Passare dal freezer al frigorifero la pasta fillo (circa 2 ore prima della preparazione). Tagliare le mozzarelle a tocchetti e metterle per ora in una ciotola. Lavare molto bene le patate novelle sotto l'acqua corrente ed asciugarle (attenzione a non lasciare residui di terra perchè la buccia non và tolta ma cotta assieme alle patate!) e tagliarle a tocchetti così come le zucchine. Tagliare a piccoli pezzettini (con una mezzaluna preferibilmente) la cipolla.
Mettere in una una padella antiaderente pezzettini di cipolla e soffriggerla assieme ad un pò di olio evo. Quando inizieranno a dorarsi aggiungervi le patate e le zucchine e salare a proprio piacimento. Lasciare cuocere fino a quando saranno morbidi.
Aspettare che gli ortaggi cuociano completamente (girandoli di tanto in tanto e se dovessero attaccarsi, copriteli con un coperchio per formare un pò di vapore). Nel frattempo accendere il forno a 150 /160 (regolatevi sempre con il vostro forno ma tenendo presente che la pasta fillo è sottilissima e quindi cuoce subito per cui non eccedete con temperature elevate!)
Srotolare la pasta fillo su un canovaccio passato sotto l'acqua corrente e poi strizzato e stendere i fogli facendo attenzione a non romperli (sono sottilissimi) uno sopra all'altro. Il canovaccio servirà a non far seccare i fogli di pasta fillo.
Mettere sul fondo di una teglia rettangolare antiaderente 2/3 fogli di pasta fillo e spennellarli con olio evo quindi versarci sopra le patate, le zucchine ed i pezzettini di mozzarella e ricoprire con altrettanti fogli di pasta fillo. Seguire questo procedimento sino alla fine fino di tutti gli ingredienti e fogli di pasta. Gli ultimi fogli serviranno per completare la lasagna e non vanno conditi.
In forno questa lasagna và cotta pocchissimo ovvero giusto il tempo di far dorare la pasta fillo. Appena dorata, spegnere il forno e tirare fuori la lasagna. Pronta!
Per vederla sul nostro blog il link è questo: http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/07/lasagna-al-verde-e-lasagna.html
Commenti dei membri:
Sembra ottima la faro' domani