Petitchef

Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo!

Una diversa ma gustosa lasagna, leggera e croccante grazie alla presenza della PASTA FILLO ^.^ Un'ottima alternativa alla lasagna tradizionale :)

Portata principale
8 porzioni
1 ora
45 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Passare dal freezer al frigorifero la pasta fillo (circa 2 ore prima della preparazione).
    Tagliare le mozzarelle a tocchetti e metterle per ora in una ciotola.
    Lavare molto bene le patate novelle sotto l'acqua corrente ed asciugarle (attenzione a non lasciare residui di terra perchè la buccia non và tolta ma cotta assieme alle patate!) e tagliarle a tocchetti così come le zucchine. Tagliare a piccoli pezzettini (con una mezzaluna preferibilmente) la cipolla.
  • Mettere in una una padella antiaderente pezzettini di cipolla e soffriggerla assieme ad un pò di olio evo.
    Quando inizieranno a dorarsi aggiungervi le patate e le zucchine e salare a proprio piacimento. Lasciare cuocere fino a quando saranno morbidi.
  • Aspettare che gli ortaggi cuociano completamente (girandoli di tanto in tanto e se dovessero attaccarsi, copriteli con un coperchio per formare un pò di vapore).
    Nel frattempo accendere il forno a 150 /160 (regolatevi sempre con il vostro forno ma tenendo presente che la pasta fillo è sottilissima e quindi cuoce subito per cui non eccedete con temperature elevate!)
  • Srotolare la pasta fillo su un canovaccio passato sotto l'acqua corrente e poi strizzato e stendere i fogli facendo attenzione a non romperli (sono sottilissimi) uno sopra all'altro. Il canovaccio servirà a non far seccare i fogli di pasta fillo.
  • Mettere sul fondo di una teglia rettangolare antiaderente 2/3 fogli di pasta fillo e spennellarli con olio evo quindi versarci sopra le patate, le zucchine ed i pezzettini di mozzarella e ricoprire con altrettanti fogli di pasta fillo. Seguire questo procedimento sino alla fine fino di tutti gli ingredienti e fogli di pasta. Gli ultimi fogli serviranno per completare la lasagna e non vanno conditi.
  • In forno questa lasagna và cotta pocchissimo ovvero giusto il tempo di far dorare la pasta fillo. Appena dorata, spegnere il forno e tirare fuori la lasagna. Pronta!
  • Per vederla sul nostro blog il link è questo:
    http://barbapasticcetti.blogspot.it/2012/07/lasagna-al-verde-e-lasagna.html


Foto

Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo!
Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo! - foto 2
Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo! - foto 3
Lasagna all'ortolana (zucchine/patate/mozzarella) di Pasta fillo! - foto 4

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:




Commenti dei membri:

domenica42, 04/05/2014

Sembra ottima la faro' domani

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Pasta fillo: 7 imperdibili ricette da provare a casa Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Ricette con la pasta fillo: 18 delizie tutte da gustare Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci! Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota