La lasagna bianca ai carciofi e stracciatella è appena stata eletta per acclamazione, per alzata di mano e pure per alzata di forchetta “Guest’s Lasagna”, cioè la lasagna da preparare quando c’è un ospite di riguardo.
E’ più leggera di altre lasagne (sempre per quanto leggera possa essere una lasagna ) ed è indicata anche per i vegetariani dato che non è prevista la “partecipazione” alla ricetta nè di carne nè di salumi
Iniziare col preparare i carciofi. Pulirli, togliendo le foglie esterne e tagliando le punte, per ottenere solo il cuore del carciofo.
Tagliarli a listarelle e trifolarli in padella con olio e aglio, sale e pepe e, se serve, pochissima acqua.
Per la bechamel: In una casseruola fondere il burro, aggiungere poi la farina setacciata e un pizzico di sale, facendo cuocere il tutto a fuoco lento per qualche minuto, mescolando continuamente, evitando che si attacchi al fondo.
Si otterrà così quello che i francesi chiamano “roux”; a questo punto togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere al roux il latte, sempre mescolando per evitare che si formino grumi.
Rimettere la casseruola sul fuoco, aggiustare di sale, pepe e noce moscata e far cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e ad addensarsi. La vostra bechamel è pronta
Composizione e cottura: Versare qualche cucchiaio di bechamel sul fondo della pirofila; adagiarvi quindi il primo strato di lasagne.
A questo punto distribuire su tutta la sfoglia un po’ di bechamel ed aggiungere i carciofi, il formaggio grattugiato e la stracciatella sminuzzata.
Coprire il tutto con uno strato di pasta e ricominciare con la bechamel, i carciofi, il formaggio grattugiato e la stracciatella sminuzzata.
Ultimare con la terza sfoglia, la bechamel un po’ più abbondante e il formaggio grattugiato. Procedere allo stesso modo anche per la seconda teglietta.
Cuocere in forno caldo 220 per circa 15-20 minuti (comunque controllate ed eventualmente prolungate o diminuite il tempo perchè varia dal tipo di pasta) fino a che la superficie della lasagna non sarà diventata dorata e la pasta sarà cotta.
Sformare le vostre lasagne, farle rassettare pochi minuti e portare in tavola.
La stracciatella in Puglia è della mozzarella sfilacciata con panna. Si potrebbe provare a sfilacciare la mozzarella ed aggiungere la panna (anche se quella che troviamo qui in vendita è appena salata e non liquidissima come quella che trovi fresca nel banco frigo) oppure per andare sul sicuro si può usare della semplice mozzarella che ci starà bene uguale ;)
Commenti dei membri (17):
Ricetta semplice ma veramente ottima.
E' molto buona e per arricchirla ho aggiunto prosciutto cotto tritato alla besciamella
Le ho già provate e credetemi sono deliziosissime!!!!
A Torino la stracciatella si trova comunemente, del resto sono molti i Pugliesi che ci hanno onorato con la loro presenza
Buonissime!!!
Buonissima..
Delicata!
Ottima
È nuova bisogna provarla e di gran effetto
Ricetta semplice e ordinaria