Avevo voglia di fare una lasagna "infrasettimanale" quindi non lunga da preparare e per cena, quindi non pesante da incubi notturni e questo è il risultato. Vi devono però piacere le zucchine...e la ricotta:)
Far scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente e far appassire il porro (attenzione a non farlo bruciare).
Aggiungere le zucchine e lasciare cuocere 20-25 minuti aggiungendo acqua quando necessario. Lasciare intiepidire.
Preparare la besciamella a mano, oppure, come ho fatto io, prendere quella già pronta (scegliere un'ottima marca) e ammorbidirla con un po' di latte.
Ammorbidire la ricotta con una forchetta e aggiungervi il composto di zucchine e porri ormai tiepido, lasciandone da parte un po' per guarnire. Il sughetto formato dalla cottura delle zucchine aiuterà a rendere la ricotta spalmabile.
Preparare la teglia: besciamella sul fondo, sfoglia di lasagna, composto zucchine e ricotta, besciamella, parmigiano. Per tre o quattro strati aggiungendo anche le zucchine da sole.
Finire con un'abbondante spolverata di parmigiano. Infornare 20 minuti a 180 e gli ultimi minuti solo con grill per ché si formi la crosticina croccante.
Per una cena con amici ho seguito la ricetta alla lettera ...ed i risultati sono stati fantastici!! i miei amici sono rimasti entusiasti di questo piatto che mi sento di consigliare a tutti !!
Premetto che a me le zucchine non piacciono ma devo dire che questa lasagna è stata un toccasana e ha riportato il sorriso su un musetto ormai mogio a causa della recente influenza intestinale che ha preso lo stomaco, l'intestino e parte dell'apparato urogenitore! Sì sì, il mio cagnolino ha gradito molto! Voto 10! Brava Margot La shem!
BUONISSIME!!! Ottima alternativa alla classica lasagna del pranzo della domenica, per cui ci vuole una settimana per smaltirla! :-) Ed è anche più veloce da preparare! E' stato un successone in famiglia!! Brava Margot! Misci'72
Commenti dei membri:
Per una cena con amici ho seguito la ricetta alla lettera ...ed i risultati sono stati fantastici!! i miei amici sono rimasti entusiasti di questo piatto che mi sento di consigliare a tutti !!
Premetto che a me le zucchine non piacciono ma devo dire che questa lasagna è stata un toccasana e ha riportato il sorriso su un musetto ormai mogio a causa della recente influenza intestinale che ha preso lo stomaco, l'intestino e parte dell'apparato urogenitore! Sì sì, il mio cagnolino ha gradito molto! Voto 10!
Brava Margot La shem!
BUONISSIME!!! Ottima alternativa alla classica lasagna del pranzo della domenica, per cui ci vuole una settimana per smaltirla! :-) Ed è anche più veloce da preparare!
E' stato un successone in famiglia!!
Brava Margot!
Misci'72