Petitchef

Lasagne bianche delicate e leggere

Avevo voglia di fare una lasagna "infrasettimanale" quindi non lunga da preparare e per cena, quindi non pesante da incubi notturni e questo è il risultato. Vi devono però piacere le zucchine...e la ricotta:)

Portata principale
3 porzioni
10 min
40 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Lavare e tagliare i porri a rondelle sottili.
  • Lavare e tagliere le zucchine a tocchetti.
  • Far scaldare un po' d'olio in una padella antiaderente e far appassire il porro (attenzione a non farlo bruciare).
  • Aggiungere le zucchine e lasciare cuocere 20-25 minuti aggiungendo acqua quando necessario. Lasciare intiepidire.
  • Preparare la besciamella a mano, oppure, come ho fatto io, prendere quella già pronta (scegliere un'ottima marca) e ammorbidirla con un po' di latte.
  • Ammorbidire la ricotta con una forchetta e aggiungervi il composto di zucchine e porri ormai tiepido, lasciandone da parte un po' per guarnire. Il sughetto formato dalla cottura delle zucchine aiuterà a rendere la ricotta spalmabile.
  • Preparare la teglia: besciamella sul fondo, sfoglia di lasagna, composto zucchine e ricotta, besciamella, parmigiano. Per tre o quattro strati aggiungendo anche le zucchine da sole.

    Finire con un'abbondante spolverata di parmigiano. Infornare 20 minuti a 180 e gli ultimi minuti solo con grill per ché si formi la crosticina croccante.


Domande:




Commenti dei membri:

21/03/2013

Per una cena con amici ho seguito la ricetta alla lettera ...ed i risultati sono stati fantastici!! i miei amici sono rimasti entusiasti di questo piatto che mi sento di consigliare a tutti !!

(2) (0) Abuso
21/03/2013

Premetto che a me le zucchine non piacciono ma devo dire che questa lasagna è stata un toccasana e ha riportato il sorriso su un musetto ormai mogio a causa della recente influenza intestinale che ha preso lo stomaco, l'intestino e parte dell'apparato urogenitore! Sì sì, il mio cagnolino ha gradito molto! Voto 10!
Brava Margot La shem!

(0) (1) Abuso
21/03/2013

BUONISSIME!!! Ottima alternativa alla classica lasagna del pranzo della domenica, per cui ci vuole una settimana per smaltirla! :-) Ed è anche più veloce da preparare!
E' stato un successone in famiglia!!
Brava Margot!
Misci'72

(2) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.3 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne porri, radicchio e taleggio
Lasagne porri, radicchio e taleggio
2 porzioni
1 h 10 m
facile
Ricetta Lasagne con caprino e spinaci
Lasagne con caprino e spinaci
8 porzioni
45 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne: le migliori ricette sempre a portata di mano Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Lasagne vegetariane: 18 ricette da tenere sempre a portata di mano! Le migliori ricette da preparare con il coniglio Le migliori ricette da preparare con il coniglio

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota