Partiamo dal sugo preparato con dei cipollotti freschi ma le cipolle normali vanno bene ugualmente vanno fatti stufare in poco olio fino a doratura. E qui sotto appaiono dei pomodori cuori di bue.
Non siate scandalizzate per lo spreco la mia consuocera me ne ha regalato un cestino e quelli che non andavano più bene per l'insalata sono finiti nel sugo. Ecco le melanzanzane grigliate sono la cosa più lunga e seccante da preparare ma se vengono usati due tegami antiaderenti il tempo si dimezza.
Per ultima la ricorra dura grattugiata se mai aveste a disposizione del cacio ricotta formaggio pugliese sarebbe il massimo. Qui dove abito me lo sogno. Le lasagne fresche vanno cotte, poche alla volta in acqua salata, per 3-4 minuti e vanno poste a scolare su strofinacci che non abbiamo odore alcuno di detersivo se possibile.
Oliare una teglia o un contenitore di allumio qui pensato al trasporto a casa di mia figlia e fare stati di sugo. Melanzane, formaggio, prosciutto è un'ottima occasione per far fuori eventuali avanzi di formaggi giacenti in frigo fino all'esaurimento degli ingredienti a disposizione. Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30' fino a doratura della superficie tanto più o meno si deve solo fondere il formaggio e portare a fine cottura le lasagne.