Preparare la besciamella: in una pentola fondere il burro versare la farina e un po’ di latte e con una frusta mescolare velocemente affinché non si formino i grumi, aggiungere a poco a poco tutto il latte e portare ad ebollizione, lasciare cuocere per 1-2 minuti dopodiché spegnere.
Aggiungere la salsa di pesce ed aggiustare di sale se necessario e tenere da parte. Lessare velocemente i gamberi, pulirli, tagliarli a pezzetti e aggiungerli alla besciamella.
Lavare e lessare, o cuocere al vapore, il cavolfiore dopodiché sminuzzarlo e ripassarlo in padella con l’olio, l’aglio, il sale e fare insaporire per 2-3 minuti.
Prima di passare all’assemblaggio, sbollentare poche alla volta le lasagne in abbondante acqua salata e un goccio d’olio, dopodichè immergerle in una terrina piena d’acqua.
In una teglia rettangolare, versare sulla base un goccio d’olio, adagiare le lasagne dopodiché cospargere con la besciamella ai gamberi e con pezzetti di cavolo, formare in questo modo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cospargere la superficie con del pan grattato e del pepe, infornare a 220° per 20 minuti, gli ultimi 3-4 minuti passare al grill per la doratura.
Le lasagne verdi con cavolo e gamberi sono pronte!