Per le crepes: Nel vaso del mixer riunite tutti gli ingredienti, salano e pepando, quindi azionate alla max potenza finchè non otterrete un'impasto omogeneo.
Lasciate riposare coperto e al fresco per almeno mezz'ora. In un padellino antiaderente appena velato di burro, cuocete una alla volta le crepes, distribuendo 1 mestolino di base per crepes più o meno, a seconda delle dimensioni del padellino e dello spessore che preferite.
Per la besciamella: In una casseruola fate sciogliere il burro e tostatevi la farina, quindi a filo e mescolando con una frusta, aggiungete il latte intiepidito, regolate di sale e pepe e spolverate abbondantemente di noce moscata.
Sempre mescolando portate ad ebollizione e da quando inizia ad addensarsi, lasciate cuocere ancora qualche minuto. Se si dovessero formare un po' di grumi niente paura una passata di minipimer e diventa perfetta. A fine cottura aggiungete la panna. La mia besciamella e abbastanza densa e l'aggiunta della panna alla fine la rende più morbida a me piace così anche se non è molto light.
Per il ripieno: utilizzato asparagi freschi congelati però da me, altrimenti si possono utilizzare quelli freschi, cambiano solo leggermente i tempi di cottura. Dividete le puntine dal resto e nel brodo preparato con un dado, lessate prima i gambi per 10-15 min. quindi scolateli e sbollentate per 6-8 minuti le puntine, in modo che restino integre e non buttate il brodo di cottura.
In una pentola come quella del contest o se sfortunatamente ancora non l'avete in una padella antiaderente rosolate in un filo d'olio evo lo scalogno, aggiungete la salsiccia sbricciolata, sale e pepe e sfumate con abbondante vino bianco. Aggiungete quindi i gambi degli asparagi, passati precedentemente al mixer, amalgamate bene e lasciate cuocere per una mezz'oretta, aggiungendo di tanto in tanto un po' del brodo di cottura degli asparagi.
A cottura ultimata aggiungete le puntine e lasciate insaporire ancora qualche minuto a fuoco vivace. A questo punto non resta che la fase creativa. Stendete sul fondo dello stampo un velo di besciamella, su un tagliare disponete una crepes per volta, stendetevi sopra uno strato di besciamella, quindi uno di pesto agli asparagi e infine distribuitevi abbondante parmiggiano e mozzarella. Ripiegate la crepes su se stessa prima a metà, poi ancora a metà a formare un triangolo doppio, uscirà un po' di ripieno se siete stati abbondanti come me ma non fa nulla. Disponete le crepes farcite leggermente sopvrapposte a forderare tutto lo stampo. Infine ricoprite di besciamella e cospargete abbondantemente di mozzarella e parmiggiano tritati.