Petitchef

Nidi di chitarra con burrata

Nidi di spaghetti in salsa di podoro, olive e capperi con al centro un morbido cuore di burrata

Portata principale
4 porzioni
30 min
15 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Si incide il peperoncino, nel senso della lunghezza, si eliminano i semi e si trita con lo spicchio d'aglio spellato.
  • Si dissalano i capperi sotto acqua fredda corrente e si mettono in una ciotola con acqua tiepida per 15 minuti, cambiando l'acqua un paio di volte.
  • Si rosola il trito precedentemente fatto con 3-4 cucchiai di olio in una padella e si aggiungono i pomodori pelati spezzettati o quelli freschi, precedentemente sbollentati, spellati, privati dei semi e tagliati a pezzettoni.
  • Si aggiunge un cucchiaino di zucchero e si cuoce per circa 20 minuti. Si regola di sale e si uniscono i capperi sgocciolati e strizzati, le olive a pezzi, 4-5 foglie di basilico spezzettate e un pizzico di origano.
  • Nel frattempo si taglia grossolanamente la burrata e si trasferisce in un colino con sotto una ciotola per raccogliere il liquido che colerà.

    Si porta ad ebollizione abbondante acqua in una pentola, si sala e si cuociono gli spaghetti alla chitarra al dente. Si scolano e si trasferiscono nella padella con il sugo con 3-4 cucchiai del liquido della burrata. Si mescola bene e si spegne.
  • Si creano i nidi: Si appoggia un coppapasta del diametro di circa 10-12 cm sul bordo della pirofila e si dispone al suo interno 1/4 degli spaghetti conditi. Si preme delicatamente con un cucchiaio, in modo da creare una fossetta sulla sommità. Si sfila il coppapasta e si creano altri tre nidi con lo stesso procedimento.

    Si dispone la burrata a pezzettoni all'interno dei nidi preparati e si spolverizza con poco pecorino grattugiato.
  • Si mette la teglia in forno preriscaldato a 200 per circa 7-8 minuti e si serve in tavola decorando con qualche foglia di basilico spezzettata sopra.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

La cremosa pasta estiva che (forse) non hai ancora provato! La cremosa pasta estiva che (forse) non hai ancora provato!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota