Ciao a tutte.
Stamattina vi presento un piatto tipico delle mie parti:le orecchiette con le cime di rape. Le orecchiette sono fresche, infatti sono state preparate da me, mentre le rape sono del mio orto,quindi tutta produzione nostra.
Cosa posso aggiungere? Assaggiatele e vedrete che bontà!
Pulite le cime di rapa, tagliatele a pezzi e lavatele con acqua fredda. Dopo aver messo a bollire dell’acqua salata in una pentola, calate le cime di rapa e lasciatele lessare.
Quando saranno cotte al punto giusto, tiratele fuori e lasciatele scolare ma fate attenzione a non buttare via tutta l’acqua, che vi servirà per cuocere anche le orecchiette.
Mentre la pasta cuoce, mettete ad imbiondire i due spicchi d’aglio nell’olio, il peperoncino e i filetti di acciuga, aggiungete e mescolate il tutto con le cime di rapa.
Quando le orecchiette avranno raggiunto una cottura al dente versatele nella padella, fatele saltare un po' e impiattate.
Ciao sono Maurizio io ho mangiato questo piatto a Massafra (puglia profondissima) a casa di parenti di una mia vicina di casa in valtellina, loro mettono del pane grattuggiato tostato come se mettessero parmigiano quando la pasta è gia' nel piatto.ti risulta? inoltre cuociono le cime di rapa assieme alle orecchiette un po' come facciamo noi cuocendo le verze assieme ai pizzoccheri. saluti e complimenti per l'ottimo lavoro
Rispondere:
Certamente, le orecchiette vanno cucinare insieme alla pasta. Il pane tostato è una chicca personale.
Che delizia le orecchiette alle cime di rapa ma le troviamo anche in ticino? per avere tutte le info sulle cime di rapa basta cercare in google ciao a tutti!
Commenti dei membri:
Un classico della mia puglia! tutta salute :)
Seplice e molto buono
È in programma per stasera.BUONAAAAAAAAAAAAAA
UN CLASSICO
Che delizia le orecchiette alle cime di rapa ma le troviamo anche in ticino? per avere tutte le info sulle cime di rapa basta cercare in google ciao a tutti!
Buona
Le cime di Rapa non sono i broccoletti, vero? Sono un'altra cosa.