Portare a bollore una pentola piena d'acqua salata. Nel frattempo lavare accuratamente le cime di rapa sotto acqua corrente, fino ad eliminarne ogni impurità.
Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, cuocervi le verdure per 10 minuti. Con l'aiuto di una schiumarola prelevare le cime di rapa cotte dall'acqua, strizzandole un po' per eliminare i liquidi in eccesso.
Mondare l'aglio eliminandone il germoglio interno, tagliarlo in 4 spicchi e metterlo da parte. Scolare i filetti d'acciughe dall'olio e tagliuzzarli finemente.
In un tegame capiente scaldare l'olio assieme al peperoncino e l'aglio, fino a quando quest'ultimo avrà assunto un colore leggermente dorato. Unire il trito di acciughe e saltarle finché non si saranno disfatte.
A questo punto aggiungere le cime di rapa e saltarle per qualche secondo nell'olio per farle insaporire. Portare nuovamente a bollore l'acqua nella quale sono state cotte le verdure e cuocervi le orecchiette.
Una volta cotta la pasta, scolarla e farla saltare assieme alle verdure in modo tale da amalgamare bene i sapori.
Servire con una grattata di pepe macinato fresco e, se piace, con una spolverata di pangrattato fatto abbrustolire in una padella con un filo d'olio.
Commenti dei membri:
La tradizione non tradisce
La mia preferita
OTTIME
Grande tradizione. Ottimo connubio gusto-sapore, ed in più anche salutare.
Ottima
Molto buono