Pane cunzato significa pane condito. Una ricetta facile, tipica siciliana, di un panino ripieno con ingredienti locali come il primo sale, i pomodori, l’origano e i filetti di alici. Anche per questo semplice panino l’importante è avere ingredienti di prim’ordine, a cominciare dal pane. Cit. Stefania Barzini. Il Pane Cunzato Eoliano o di Salina non è altro che una pagnotta di grandi dimensioni leggermente tostata divista a metà e ricolma di prodotti tipici del territorio di Salina (capperi, cucunci, melanzane, pomodori secchi). La sua ricetta base, prevede pomodoro tagliato a pezzetti, olio, mozzarella o formaggio primo sale, ma può essere arricchita con una infinità di ingredienti, lasciando libero sfogo alla nostra fantasia. Si differenzia dalla versione Siciliana in quanto quello Eoliano è composto da una fetta di pane di grandi dimensioni (quasi delle dimensioni di una pizza).
Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti, metteteli in una terrina e conditeli con origano, olio extra vergine di oliva e sale. Aggiungete un cucchiaio di capperi. Aggiungete al composto anche delle olive tagliata a pezzetti. Lasciate il condimento da parte perché prenda bene tutti i sapori. Tagliate a cubetti il formaggio primosale e riponetelo in frigo.
Prepariamo il pane da Cunzare: Ricavate dalla pagnotta delle fette spesse circa 2 cm. Tagliate a metà uno spicchio d’aglio e strofinatelo sulle fette di pane per insaporirle. Fate scaldare una padella sul fuoco e, quando sarà calda, tostate le fette di pane da entrambi i lati. Quando le fette saranno belle dorate toglietele dal fuoco.
Cunziamo il Pane: Spalmate sul pane tostato un paté di pomodori secchi, i cubetti di formaggio primosale. Completate il tutto con una cucchiaiata generosa del condimento preparato in precedenza e servite.