Petitchef

Pasta al forno estiva

Una pasta al forno leggera, sfiziosa, che renderà questo tipico piatto domenicale un'ottimo primo estivo..

Portata principale
2 porzioni
10 min
30 min
media

Ingredienti

2

Per la besciamella :

Preparazione

  • Far bollire una pentola con acqua salata e buttarci la pasta. Cuocetela al dente.
    PReparare il sughetto, facendo scaldare un goccio di olio in una pentola e versateci le zucchine tagliate a dadini; salate e pepate.
    Aggiungete la polpa di pomodoro, il chili (o il peperoncino) e cuocete per circa 10 minuti. Verso la fine aggiungete il tonno.
  • Aggiungete il sugo alla pasta e versatela in un contenitore di alluminio.
    Preparate la besciamella, facendo imbiondire uno scalogno tritato in un goccio di olio e sfumando con 200gmldi latte: portare a bollore. Sciogliere la fecola nei 100 ml di latte freddo rimasti e aggiungere a filo al latte caldo. Aggiungere la noce moscate e il formaggio grattugiato ( a piacere, io ho messo un cucchiaio).
    Versare sulla pasta, spolverizzare con altro formaggio grattugiato ed infornare con forno ventilato a 200° per circa 15/20 minuti.
  • Servire caldo, ma anche tiepido è ottimo.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! Se usi questi ingredienti preparerai un'ottima bruschetta estiva! Se usi questi ingredienti preparerai un'ottima bruschetta estiva!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota