Petitchef

Pasta al pesto di Pino Cuttaia

Oggi per tutti i miei follower pasta al pesto alla trapanese di Pino Cuttaia. Spero non me ne vorra’ il rinomatissimo chef Pino Cuttaia, se, nel riproporre il suo pesto alla trapanese, ci sia qualche errore. Sono pronta anzi spero di ricevere da parte sua puntualizzazioni e conferme ! Il famosissimo chef siciliano utilizza questo pesto con gli spaghetti integrali, ma ho voluto spazziare provando le penne integrali.

Una mattina, una coppia di carissimi amici tra una giostra e l’altra al parco giochi, mi ha spiegato questa ricetta. Il pesto alla trapanese di Pino Cuttaia, racchiude i sapori della Sicilia, le mandorle, il pomodoro secco e il basilico fresco. Tre ingredienti eccellenti, questo pesto alla trapanese e’ un connubio di gusti e profumi. E poi si prepara durante la cottura della pasta. Non dovrete perdere tanto tempo, e’ una ricetta utilissima se avrete ospiti a cena. Oppure quando siete stanchi, affamati ed avete voglia di mangiare un piatto speciale.

Portata principale
4 porzioni
5 min
10 min
facile

Ingredienti

4
Costo stimato: 1.38 (0.35€/Porzioni)

Materiale

  • Mixer o mortaio

Preparazione

  • Preparare le mandorle pelate, i pomodori secchi a pezzetti, il basilico e lo spicchio d’aglio. Versare in un frullatore normale o da immersione e tritare il tutto aggiungendo olio a filo e, se necessario, 2/3 cucchiai di acqua di cottura della la pasta. Il pesto deve risultare non troppo cremoso ma grezzo. N.B. Non aggiungere il sale perche’ i pomodori secchi sono molto sapidi.
  • Dopo aver cotto la pasta versare il pesto alla trapanese e la pasta in un recipente capiente e mantecare il tutto. Non cuocere il pesto alla Trapanese.

Consigli:

Ottima anche fredda !



Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate!

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota