Petitchef

Pasta al sugo di gamberi

Un classico piatto di mare della cucina italiana, facile e veloce ma succulento e adatto a tutte le occasioni.

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lavate i gamberi sotto acqua corrente, tenetene da parte 8 e sgusciate tutti gli altri: eliminate prima le teste, che terrete da parte, poi il guscio ed infine il budellino, (il filo nero che hanno sul dorso), trasferiteli su un tagliere e tagliateli a metà. Tritate finemente la cipolla e spellate lo spicchio d'aglio.
  • In una casseruola fate scaldare a fuoco basso 3 o 4 cucchiai di olio, unite prima la cipolla tritata, mescolate, unite lo spicchio d'aglio e toglietelo non appena risulterà leggermente dorato. Prendete le teste dei gamberi, spremete il contenuto dentro la casseruola (questo è una procedimento mio personale e facoltativo quindi se volete potete anche evitarlo, ma vi assicuro che renderà il sugo molto più saporito) a questo punto aggiungete i gamberi interi, alzate la fiamma e fateli rosolare da ambo i lati, aggiungete anche i gamberi sgusciati mescolate delicatamente e lasciate insaporire ed unite il vino o il rum.
  • Quando i gamberi risulteranno quasi asciutti unite i pelati, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprite la casseruola con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate gli spaghetti direttamente nella casseruola con il sugo, mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato a piacere, mescolate, spegnete il fuoco e servite.
    Buon appetito!


Abbinamento vini

Trentodoc trentino alto adige, Bianco
Catarratto Sicilia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Salsa di pomodoro acida, mai più! I 6 segreti che non conoscevate Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota