Lavate i gamberi sotto acqua corrente, tenetene da parte 8 e sgusciate tutti gli altri: eliminate prima le teste, che terrete da parte, poi il guscio ed infine il budellino, (il filo nero che hanno sul dorso), trasferiteli su un tagliere e tagliateli a metà. Tritate finemente la cipolla e spellate lo spicchio d'aglio.
In una casseruola fate scaldare a fuoco basso 3 o 4 cucchiai di olio, unite prima la cipolla tritata, mescolate, unite lo spicchio d'aglio e toglietelo non appena risulterà leggermente dorato. Prendete le teste dei gamberi, spremete il contenuto dentro la casseruola (questo è una procedimento mio personale e facoltativo quindi se volete potete anche evitarlo, ma vi assicuro che renderà il sugo molto più saporito) a questo punto aggiungete i gamberi interi, alzate la fiamma e fateli rosolare da ambo i lati, aggiungete anche i gamberi sgusciati mescolate delicatamente e lasciate insaporire ed unite il vino o il rum.
Quando i gamberi risulteranno quasi asciutti unite i pelati, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprite la casseruola con il coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, scolateli al dente e tenete da parte un mestolo di acqua di cottura. Versate gli spaghetti direttamente nella casseruola con il sugo, mescolate e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato a piacere, mescolate, spegnete il fuoco e servite. Buon appetito!