Petitchef

Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella

Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto classico della domenica, pasta con il ragù, gratinata in forno. Questo primo piatto si può definire anche di riciclo, perché quando rimane della pasta in più potete aggiungere mozzarella prosciutto e gratinarla in forno e avere un piatto eccezionale.

Portata principale
6 porzioni
30 min
1 ora
media
676 Kcal

Ingredienti

6

Preparazione

  • Tappa 1 - Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella
    Per prima cosa preparate il ragù o un sugo semplice ma non restringetelo troppo, lessate la pasta e scoltatela a metà cottura. Condite con qualche mestolo di ragù e amalgamate bene. Prendete del pangrattato e spolverizzatelo sulla teglia, versate metà della pasta e distribuitela sulla teglia.
  • Aggiungete metà prosciutto tagliato a dadini, metà mozzarella tagliata dadini e una spolverizzata abbondante di formaggio grattugiato, versate qualche mestolo di ragù e ricoprite con il resto della pasta. Aggiungete il resto del prosciutto, mozzarella e formaggio grattugiato, unite il resto del ragù e infornate a 180° per 30 minuti. Quando sarà pronta sfornatela, aspettate 10 minuti per farla rapprendere e poi servite.
  • Se volete potete aggiungere della besciamella, oppure delle verdure ad esempio melanzane fritte o zucchine, funghi. Potete anche prepararla la sera prima e poi farla cucinare quando serve.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 676Kcal
  • Carboidrati: 62g
  • Lipidi: 31.6g
  • Grassi saturi: 14.3g
  • Proteine: 41.8g
  • Fibre: 4.9g
  • Zucchero: 7g
  • ProPoints: 19
  • SmartPoints: 21
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (317g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Foto

Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella
Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci! Mozzarella asciutta in un attimo: trucchi facili e veloci! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! I trucchi per gustare la mozzarella di bufala come un vero italiano! I trucchi per gustare la mozzarella di bufala come un vero italiano!

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota