Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella
Pennette al ragù gratinate al forno con prosciutto e mozzarella
Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto classico della domenica, pasta con il ragù, gratinata in forno. Questo primo piatto si può definire anche di riciclo, perché quando rimane della pasta in più potete aggiungere mozzarella prosciutto e gratinarla in forno e avere un piatto eccezionale.
Per prima cosa preparate il ragù o un sugo semplice ma non restringetelo troppo, lessate la pasta e scoltatela a metà cottura. Condite con qualche mestolo di ragù e amalgamate bene. Prendete del pangrattato e spolverizzatelo sulla teglia, versate metà della pasta e distribuitela sulla teglia.
Aggiungete metà prosciutto tagliato a dadini, metà mozzarella tagliata dadini e una spolverizzata abbondante di formaggio grattugiato, versate qualche mestolo di ragù e ricoprite con il resto della pasta. Aggiungete il resto del prosciutto, mozzarella e formaggio grattugiato, unite il resto del ragù e infornate a 180° per 30 minuti. Quando sarà pronta sfornatela, aspettate 10 minuti per farla rapprendere e poi servite.
Se volete potete aggiungere della besciamella, oppure delle verdure ad esempio melanzane fritte o zucchine, funghi. Potete anche prepararla la sera prima e poi farla cucinare quando serve.