Staccate le foglie ai rametti di timo. Con un coltellino fate delle incisioni a croce sulla parte inferiore dei petti di pollo, conditeli con un po' di pepe e sistemateli uno accanto all'altro, quindi cospargeteli con quasi tutto il timo; grattugiateci sopra un po' di scorza di limone e il parmigiano.
Mettete su ognuno 3 fette di prosciutto sovrapponendole leggermente quindi condite con una spruzzata d'olio e il timo rimasto. Appoggiate un pezzo di pellicola trasparente sopra i petti di pollo e batteteli fino a che avranno uno spessore di circa 1 cm.
Scaldate una padella a fuoco medio, staccate la pellicola dai petti di pollo e trasferiteli delicatamente in padella, con lo strato di prosciutto verso il basso; spruzzateci sopra un po' di olio d'oliva.
Cuoceteli 3 minuti per parte, voltandoli a metà cottura e lasciando cuocere 30 secondi in più la parte con il prosciutto per renderlo croccante.
Lasciate interi i petti di pollo, oppure tagliateli a fettine e impilateli nel piatto; serviteli con qualche spiccio di limone da spremerci sopra e un filo d'olio di oliva.
Sono deliziosi con del purè di patate, con verdure verdi oppure con una bella insalata croccante. Serviti sotto forma di tagliata accompagnati con un'insalata di finocchi e arance.