Sbriciolate in lievito di birra in una ciotola e fatelo sciogliere con due cucchiai di acqua tiepida, setacciare la farina, ponetevi al centro il lievito e incorporate un pò di farina, aggiungete poi l'olio d'oliva, un pizzico di sale e versate poco alla volta 5-6 cucchiai d'acqua.
Lavorate l'impasto fino a che risulti liscio ed elastico,copritelo con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti circa.
Nel frattempo scottate i pomodori in una pentola con acqua in ebolizzione. Scolateli, privateli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritateli grossolanamente.
Affettate finemente le cipolle e fatele appassire in una padella con 3 cucchiai d'olio. Aggiungete quindi i pomodori tritati, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per 5-6 minuti.
Lavorate un pò la pasta, stendetela con le mani allo spessore di 7-8 millimetri disponetela in una teglia irrorata d'olio e versatevi sopra le cipolle al pomodoro, lasciando un bordo di pasta coperto di un centimetro circa tutto attorno.
Irrorate con un filo d'olio e fate cuocere la pizza in forno preriscaldato a 220°C per 25-30 minuti. Appena sarà dorata sfornatatela e servitela ben calda.