Siccome non riuscivo a pesare 1 grammi di lievito deciso di andare a caso, e ne presi 2 cucchiaini, piuttosto scarsi. Mischiato 2 farine perchè del tipo 0 non ne avevo abbastanza, non per ragioni scientifiche.
Fatto la fontana con le farine in una ciotola, messo al centro il lievito, 1 cucchiaino di zucchero e iniziato a versarci un goccino di acqua tiepida, all inizio lavoro sempre con una forchetta, aggiungendo poca acqua alla volta, in questo caso lavorato con estrema lentezza e delicatezza.
Quando la massa cominciato a diventare consistente iniziato a lavorare a mano, sempre nella ciotola. Quando ormai quasi tutta la farina era diventata massa ciolto il sale in poca acqua e versata.
Traferito tutto sulla spianatoia e continuato ad impastare, lentamente. Ero intestardita a volergli far prendere tutta l?acqua quindi stendevo la pasta aprendola cioè cercando di stenderla, allungarla e versavo un pochino di acqua al centro e con la mano la spalmavo sulla superficie, poi arrotolavo a salame e poi ancora, come per formare una chiocciola.
Ripetuto parecchie volte questa operazione, alternando acqua e olio e avanzato più o meno 50ml di acqua. Impastato a lungo, la massa era molto morbida, un piacere! Alla fine formato una palla e messa in una ciotola coperta con pellicola e messa in frigorifero alle. Nella prima foto si vede prima di metterla a riposare, nella seconda come trovata al mattino.
Tirato fuori dal frigo e lasciato a temperatura ambiente fino, quindi impastato velocemente, poi di nuovo messo nella ciotola coperta con la pellicola e lasciata a temperatura ambiente. A questo punto nuovamente impastato alla veloce, giusto per sgonfiare e diviso in 2 parti uguali, e rimesso a riposare in 2 ciotole.
E così dopo lievitato: Steso le 2 pizze, e allargandole con le mani sulla teglia unta, lasciato riposare 20 minuti, farcite, e finalmente infornate.