Portare l'acqua a bollore e salare, quindi gettare la farina di grano saraceno a pioggia, rimestando velocemente con una frusta e stando attenti che non si formino grumi. Cuocere per circa un'ora mescolando con regolarità.
A cottura ultimata, versare la polenta in una teglia, la stessa che si userà poi per metterla al forno, tenendo conto che in base allo spessore, si otterrà la dimensione delle fette di polenta.
Mentre la polenta si raffredda pulire e lavare i porri, affettarli finemente e farli appassire dolcemente in 50 grammi di burro, poi unire la panna e il latte, salare, pepare e cuocere a fiamma bassissima per una decina di minuti.
Su un tagliere rivoltare la polenta e tagliarla a fette spesse circa mezzo cm. Mettere sul fondo della teglia qualche cucchiaiata di bagna bianca, disporre le fette di polenta una accanto all'altra, ricoprire con abbondante bagna e una bella spolverata di grana grattugiato.
Proseguire con un altro giro di polenta, incrociando però le fette, quindi ancora bagna bianca e formaggio. Coprire la teglia con un foglio di alluminio e cuocere a bagno maria in forno a 170° per 45 minuti.