Disossate i pezzi di pollo, appiattiteli con un batticarne e metteteli in una padella antiaderente senza olio. A cottura ultimata salateli, fateli raffreddare e tagliateli a dadini.
Tostate le mandorle a fuoco medio. Mettete a bagno nel latte le fette di pane. Lavorate nel mixer il pollo e le mandorle finché non ottenete una specie di.... segatura.
Aggiungete le fette di pane strizzate e lavorate ancora qualche secondo. Poi mettete tutto in una ciotola con la ricotta, l'uovo, la scorza grattugiata di un limone, sale e pepe e mescolate con un cucchiaio. Se ce ne fosse bisogno, ammorbidite il composto con un po' di latte e ricavatene delle polpettine.
Mettete in padella i cipollotti a fettine con due cucchiai d'olio; quando avranno preso colore aggiungete le polpette e fatele andare finché non si forma una leggera crosticina.
A questo punto copritele di latte, aggiungete il granulare e lasciate cuocere per 10 minuti con il coperchio.
Quando saranno cotte, estraetele dalla pentola e frullate il fondo di cottura con i due cucchiai di ricotta rimasti, le foglie di salvia, il succo di mezzo limone, sale, pepe e un cucchiaino raso di maizena.
Al momento di servire, fate addensare la crema sul fuoco per un paio di minuti e usatela per accompagnare le polpette. La scorza grattugiata di un limone servirà a dare un tocco di colore e di profumo.