Petitchef

Polpo alla ligure

Una ricetta da leccarsi i baffi!

Portata principale
6 porzioni
20 min
40 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • A casa, mettete su una bella pentola d'acqua: la suocera non ci mette niente, a parte un po' di sale o un po' di alloro e credetemi, vien bene lo stesso.
  • Il segreto è battere il polpo con un batticarne, per sfibrarne i filamenti e far sì che diventi tenero in cottura; dopodichè, appena l'acqua bolle, lo si immerge per tre o quattro volte, tenendoo per la testa, in modo da far attorcigliare i tentacoli. Alla fine, lo si lascia cuocere, in acqua che "freme", per circa 40 minuti. E' pronto quando è tenero
    Lo si lascia raffreddare nella sua acqua (importantissimo), poi lo si pulisce, lasciando le ventose (io mangio un polpo glabro, ma come sapete non faccio testo) e alla fine lo si taglia a pezzetti con le forbici.
  • A parte, si fa un trito di aglio e prezzemolo con cui si condisce il polpo, insieme a due bei cucchiai di olio EVO e alle olive snocciolate.
  • Nel frattempo, si lessano le patate a tocchetti e, quando sono pronte, si lasciano raffreddare e si uniscono al polpo, mescolando velocemente, badando a che restino intatte e non si trasformino in poltiglia.
  • Dopodichè, si aggiusta di sale e di pepe, se piace, e si lascia riposare in frigorifero, coperto, fino a pochi minuti prima di servire. Si porta in tavola a temperstura ambiente


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cucinare il polpo: le migliori ricette per portarlo in tavola Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click! Cosa posso preparare con... Le migliori selezioni di ricette a portata di un click!

Ultimi articoli

Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione Perché si mangia il tronchetto di Natale? Scopri la storia di questa affascinante tradizione 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili 6 dolci al cocco da sogno per rendere le tue feste indimenticabili Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota