Petitchef

Potage veloutè aux champignons di Julia Child

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

spesa :

PER DECORARE :

Preparazione

  • Cuocere la cipolla lentamente nel burro caldo per 8-10 minuti finchè non sarà tenera ma non brunita. Aggiungere la farina e mescolare a fuoco moderato per 3 minuti circa senza fare brunire. Aggiungere il brodo caldo, insaporire con il prezzemolo, il timo e l'alloro, incorporare i gambi dei funghi tritati e cuocere per circa 20 minuti girando di tanto in tanto.
  • Filtrare premendo bene i gambi di fungo tritati per fare uscire i liquidi e rimettere la zuppa nella pentola. Sciogliere 2 cucchiai di burro in una casseruola a parte, quando schiuma gettare le teste di fungo sottilmente affettate, salare ed aggiungere il succo di limone, cuocere piano per circa 5 minuti.
  • Versare i funghi e i succhi di cottura nella zuppa precedentemente preparata e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Sbattere i tuorli e la panna in una terrina, aggiungervi un cucchiaio di zuppa calda amalgamando bene e poi aggiungere le uova al resto della zuppa.
  • Regolare di sale e di pepe e mescolare a fuoco lento per 1 o 2 minuti in modo che si cuociano i tuorli ma senza fare bollire. Ancora calda mantecare con il burro e poi impiattare e decorare con il prezzemolo e a piacere con teste di fungo intagliate ripassate nel burro.


Foto

Potage veloutè aux champignons di Julia Child
Potage veloutè aux champignons di Julia Child - foto 2
Potage veloutè aux champignons di Julia Child - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Galletto al vino (coq au vin)
Galletto al vino (coq au vin)
6 porzioni
3 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Pollo con crema di funghi e spinaci
Pollo con crema di funghi e spinaci
6 porzioni
1 ora
facile
5 / 5
Ricetta Pollo ai funghi champignon
Pollo ai funghi champignon
1 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Articoli correlati

L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi! 5 motivi per mangiare più funghi 5 motivi per mangiare più funghi

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota