Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più spesse, tagliate le sommità più dure, dividete i carciofi a metà e con l'aiuto di un coltellino estraete la barbetta interna; immergeteli in un contenitore contenente acqua acidulata con succo di mezzo limone.
Scaldate in un tegame due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio in camicia ed un rametto di maggiorana, aggiungete i carciofi che avrete scolato dall'acqua e tagliato a listarelle, salate e fate saltare per qualche istante, aggiungete un paio di bicchieri di acqua calda e continuate la cottura a fuoco lento per circa 10/15 minuti. Quando i carciofi saranno cotti unite le foglie della maggiorana rimanente e tenete in caldo.
Pulite la rana pescatrice, dividetela in tranci; mettete in una teglia i rametti di salvia e rosmarino sui quali sistemerete il pesce pepato e irrorato con un filo di olio; cuocete in forno per 20/25 minuti a 160°.
Preparate la salsa frullando prezzemolo, olio e sale fino ad ottenere una consistenza cremosa. Comporre il piatto adagiando il pesce su un letto di carciofi, completando con scaglie di sale Maldon, un filo d'olio extravergine di oliva e salsa al prezzemolo.
Commenti dei membri:
Ho realizzato più volte questa ricetta che trovo molto buona e xi sapori diversi.
Fatta pari passo, molto buono il risultato. Grazie!