Il piatto che vi suggerisco oggi, i Ravioli al nero di seppia con salmone affumicato, è stato una vera sorpresa per occhi e palato, in famiglia. Nelle scorse settimane avevo acquistato al supermercato un paio di bustine di questo colorante naturale, ricavato appunto dalle seppie, con l’intenzione di farci della pasta fresca…
Nel frattempo pensa che ti ripensa, ho optato per farci della pasta ripiena, dato che mio marito era da settimane che chiedeva a gran voce dei ravioli
Per prima cosa procedete preparando la pasta. Io per comodità ho utilizzato la macchina per il pane (la mia fa anche gli impasti di pasta fresca) mettendo le uova, quindi la farina e il nero di seppia. Ho lasciato impastare (nel caso lo facciate a mano, mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete uova e nero… e lavorate a mano) per un quarto d’ora, quindi ho riposto l’impasto a riposare per un’ora circa, in una ciotola coperta con pellicola. Passate quindi a preparare il ripieno. In un mixer mettete il salmone, la ricotta e il mascarpone e lasciate che si amalgami tutto bene. Salate e pepate leggermente e mettete da parte.
Trascorsa l’ora di riposo, aiutandovi con un matterello, tirate la pasta il più sottile possibile.Una volta stesa la pasta (io l’ho divisa in due parti altrimenti la sfoglia diventava troppo grande per la spianatoia) fate su una metà dei ciuffetti di ripieno,quindi ricoprite con l’altra metà della pasta stesa e, utilizzando un tagliaravioli (o un semplice coppapasta) ricavate i ravioli.
Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Metteteli a seccare leggermente su vassoi coperti con canovacci.
Mi raccomando, la chiusura ermetica è fondamentale, altrimenti in cottura i ravioli si aprono e il ripieno va a finire nell’acqua. Al momento di cucinarli, fate bollire abbondate acqua, salatela e versateci con delicatezza i ravioli (il tempo di cottura varia dagli 8 ai 10 minuti, a seconda di quanto sottile avrete tirato la sfoglia).
Per il condimento, fate ammorbidire a temperatura ambiente il burro, quindi mescolatelo e aggiungeteci le erbe aromatiche sminuzzate finemente. Fate sciogliere il burro in un tegamino e irrorateci i ravioli quando saranno cotti.
Se volete servirli accompagnati da delle palline di burro come ho fatto io, dopo averlo mescolato con le erbe, mettetelo a raffreddare in frigo per qualche minuto, quindi con uno scavino ricavate le palline. Servite ben caldi.