Lasciate in ammollo i funghi secondo le indicazioni date dal prodotto. Non gettate l'acqua di riposo, ma tenetela da parte per la successiva preparazione del risotto. Preparate del brodo vegetale ben caldo.
In una pentola fate scaldare qualche cucchiaio di olio e un pezzetto di burro. Fate rosolare aglio e cipolla tritati finemente. Scolate i funghi dal loro liquido, strizzateli bene e tagliateli a tocchetti.
Fateli cuocere per qualche minuto con il soffritto. Non appena risulteranno più morbidi, aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche tempo e sfumate il tutto con vino bianco, mescolando bene.
Abbassate poi lievemente la fiamma e ricoprite con parte del brodo vegetale precedentemente preparato. Non sarà necessario utilizzare tutto il brodo, iniziate tranquillamente con circa mezzo litro ed aggiungetelo qualora il risotto si asciugasse troppo velocemente.
Aggiungete inoltre un po' di acqua di riposo dei funghi, servirà a dare maggiore sapore al vostro risotto. Mantenete la fiamma sempre ben costante e mescolatelo il meno possibile, in maniera tale che i chicchi restino ben compatti.
Non appena sarà pronto spegnete la fiamma, aggiungete ancora pochissimo burro e abbondante parmigiano reggiano grattugiato, amalgamate bene il tutto, lasciate riposare per qualche minuto e prima di servire completate con una spolverata di prezzemolo fresco tritato finemente.