Volete dare un sapore speciale al vostro risotto? Provate con il Roquefort, un formaggio francese dal gusto deciso ed intenso. La ricetta è semplicissima, non vi resta che seguire il procedimento spiegato passo a passo
Portate ad ebollizione l'acqua con il dado da cucina. In un'altra pentola scaldate l'olio e aggiungete lo scalogno ed il riso. Lasciare in cottura per qualche minuto.
Ora aggiungete il vino bianco e mescolate. Poi continuate la cottura fino a quando il vino evapora. Mescolate ed aggiungete un po' di brodo. Mescolate nuovamente e lasciate in cottura fino a quando il riso non avrà assorbito tutto il brodo.
Aggiungete di nuovo un po' di brode e continuate a cuocere mescolando di tanto in tanto. Ripetete questa operazione fino a quando avrete terminato il brodo.
Quando nella pentola resta solo un po' di brodo, aggiungete il roquefort tagliato a pezzi e mescolate per bene.
Cuocete per altri 5 minuti mescolando. Il roquefort deve essere ben incorporato.
Cosa posso usare al posto del Roquefort? Se non trovate questo delizioso formaggio francese sostituitelo con il gorgonzola
Posso preparare il brodo fatto in casa? Certo. Per una questione di tempo abbiamo utilizzato il dado ma consigliamo a tutti di preparare un buon brodo vegetale fatto in casa.
Il risotto al Roquefort è un primo piatto eccezionale. Noi l'adoriamo! :-)