Petitchef

Risotto al thè verde, gamberi e limone

Portata principale
4 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulire i gamberi togliendo loro la testa e sgusciando la coda, tagliare la coda a metà e togliere l'intestino e cioè il filamento nero all'interno della coda stessa.
  • Preparare il brodo unendo all'acqua la cipolla, il sedano, la carota e lasciare bollire per una mezz'ora, aggiungere quindi le foglie di thè verde, spegnere il fuoco e lasciare qualche minuto in infusione, filtrare e riposizionare sul fuoco.
  • Tostare in poco olio extravergine di oliva il riso e quando è ben caldo sfumare con il vino bianco.
  • Quando il vino sarà completamente assorbito aggiungere via via il brodo al thè verde bollente avendo l'accortezza di mescolare ogni tanto per non fare attaccare il risotto e di aggiustare di sale.
  • A cottura ultimata spegnere il fuoco e mantecare con il burro, aggiungere il pepe e coprire lasciando riposare il risotto per un paio di minuti.
  • Nel frattempo cuocere i gamberi in padella caldissima con pochissimo olio riuscendo così a dorarli bene. Impiattare il risotto, spolverarlo con la buccia di limone grattuggiata ed adagiarvi i gamberi precedentemente cotti.


Foto

Risotto al thè verde, gamberi e limone
Risotto al thè verde, gamberi e limone - foto 2

Abbinamento vini

Trentodoc trentino alto adige, Bianco
Catarratto Sicilia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:




Commenti dei membri:

22/09/2012

Ho fatto spesso questa ricetta, è molto buona!

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Dolci al limone: 15 deliziose ricette selezionate per te! Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli)

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota