Petitchef

Risotto alla zucca, taleggio e riduzione al Porto

Rieccomi qui, dopo più di un mese, a condividere nuovamente una ricetta con voi, miei cari amici. La stagione fredda alla fine è arrivata e la zucca è uno degli alimenti principe dell'autunno. Ho creato un risotto classico, ma impreziosito da del buon taleggio DOP e da un'agrodolce riduzione di vino Porto. Spero che vi piaccia e spero di riuscire a trovare il tempo per condividere con voi le decine di ricette che si sono accumulate in questi mesi frenetici.

Portata principale
2 porzioni
20 min
40 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • La prima cosa da fare è cuocere al vapore o al forno la zucca a fettine, una volta pronta potete o tagliarla finemente a coltello, o frullarla con un minpiner.

    Affettate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella dai bordi alti dove avrete fatto sciogliere il burro. Unite il riso e fatelo tostare per due minuti, sfumate con il vino ed unite la zucca. Portate a cottura aggiungendo brodo man mano che il riso lo richiede.
  • In un pentolino portate a bollore il Porto con lo zucchero e fatelo ridurre sino ad avere uno sciroppo.
  • Quando il riso è pronto mantecatelo con il taleggio, il burro ed il parmiggiano lontano dal fuoco. Fate riposare coperto 5 minuti e guarnite con lo sciroppo di Porto.
  • Se vi avanza del riso potete preparare dei fantastici arancini di cui per ora vi mostro il risultato e domani vi darò la ricetta!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli)

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota