In una grande padella fate rosolare la cipolla tagliata a fette sottili, un cucchiaio di olio e uno di acqua, quando la cipolla diventerà trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare. Sfumate il riso con un paio di cucchiai di brodo vegetale, aggiungete una delle pere grattugiata grossa e continuate la cottura in questo modo, affettate mezza pera sottile sottile e con il resto fate dei cubetti di circa 1cm per lato.
Prendete una piccola padella antiaderente e fate dorare le fettine di pera con il cucchiaio di burro, quando diventeranno trasparenti sono pronte. Due minuti prima della fine della cottura del riso aggiungete la pera a cubetti e portate a termine il risotto. Spento il fuoco aggiungete la scamorza tagliata a cubetti piccoli piccoli e lasciate riposare un minutino, giusto il tempo perché il formaggio si ammorbidisca e fili un po' senza però sciogliersi del tutto.
Guarnite con qualche goccia di crema di aceto balsamico e le fettine di pera passate con il burro, se non avete la crema di aceto balsamico, Federica ha una ricetta anche per questo: mescolate 100 ml di aceto balsamico con un cucchiaino di acqua e 1 cucchiaio di zucchero, facendo ridurre il liquido un po' più della metà a fuoco vivo e lasciando raffreddare prima dell'uso.
In questa ricetta ho utilizzato la padella antiadernte di pedrini proprio questa qui, e il coltello universale di pedrini.