Petitchef

Risotto allo Champagne con Castelmagno

La cucina piemontese è fra le più varie e raffinate del nostro paese, la maggior parte delle sue ricette sono d’ispirazione contadina.Un posto d’onore nella cucina del Piemonte è occupato dal riso e dai formaggi.

Portata principale
4 porzioni
10 min
40 min
media

Ingredienti

4

Per la decorazione finale:

Preparazione

  • Affettate sottilmente la cipolla, mettetela in un tegame con la metà del burro, lasciatela appassire; aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti.
    Irrorate il riso con lo Champagne e fatelo sfumare.
  • Proseguite la cottura per 18 minuti aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso e mescolando frequentemente.
  • Quando il risotto sarà cotto al dente, toglietelo dal fuoco, aggiungete una noce di burro e 100 grammi di scaglie di Castelmagno, mescolate per mantecarlo ed infine lasciatelo riposare per un paio di minuti.
  • Distribuite il risotto nei piatti, cospargete ogni piatto con una macinata abbondante di pepe, decorate con le scaglie di Castelmagno, le noci e servite.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi! Risotto con gli asparagi: 6 ricette da leccarsi i baffi!

Ultimi articoli

Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Mangiare sano senza spendere troppo: scopri gli alimenti più economici da scegliere! Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia! 5 sorprendenti motivi per bere un bicchiere d'acqua prima della doccia!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota