Petitchef

Risotto con carciofi e gamberi

Portata principale
4 porzioni
25 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne dure e il fieno interno, tagliateli a fettine e lasciateli a bagno in acqua e succo di limone.
  • In un tegame scaldate l'olio e rosolatevi i carciofi. Salate, pepate e fate cuocere per 15 minuti. Aggiungete i gamberi sgusciati, fate cuocere per 5 minuti e tenete in caldo.
  • In un altro tegame fate appassire la cipolla affettata in un pò d'olio, unite il riso e fatelo insaporire.Bagnate con il vino e fate cuocere fino a quando non sarà evaporato.
  • Allungate con brodo vegetale che aggiungerete man mano facendo in modo che il riso sia sempre appena coperto. Cuocete mescolando spesso.
  • Quando è quasi pronto unire i carciofi e gamberi e completate la cottura del riso, al termine mantecate con la noce di burro, aggiungete di sale e di pepe se necessario, lasciate riposare un minuto e servite.


Abbinamento vini

Trentodoc trentino alto adige, Bianco
Catarratto Sicilia, Bianco
Pecorino abruzzo Abruzzo, Bianco

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Ricette con i Gamberi: tante idee sfiziose per antipasti, primi e secondi piatti Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli)

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota