Innanzitutto preparate un saporito brodo di verdure : tagliate a metà una cipolla gialla lasciando la buccia e steccate ogni metà con un chiodo di garofano, tagliate a pezzi una carota, una zucchina, del sedano. Fate rosolare queste verdure insieme a uno spicchio d'aglio intero a fuoco dolcissimo per 10-15 minuti in una noce di burro.
A questo punto unite circa 1 litro di acqua minerale -non di rubinetto- e aggiungete una patata tagliata a pezzi, un pomodoro diviso a metà e privato della buccia, 2 bacche di ginepro, 1 foglia di alloro, del prezzemolo, la buccia della zucca ben lavata e cuocete per 40 minuti. Alla fine filtrate il vostro brodo e salatelo.
Prima di iniziare a cuocere il riso, dovete preparare un soffritto leggero, il "vino senz'alcol" e la zucca : sbucciate e tritate la cipolla, mettetela in un pentolino e aggiungete un bicchierino d'acqua. Cuocete per una ventina di minuti; mescolando ogni tanto e, quando il liquido si è asciugato, frullate.
Versate il vino in un pentolino e fatelo bollire per 3 minuti. Questa operazione permette di far evaporare la parte alcolica del vino; infatti l'alcol dà un sapore acido e amaro quando viene cotto: provare per credere. Tagliate a cubetti la polpa di zucca e cuocetela a vapore per 15-20 minuti. Poi frullatene circa la metà.
Mettete una noce di burro e due cucchiaiate di olio in una casseruola dal fondo spesso e tostatevi il riso a fuoco vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino e poi abbassate il fuoco. A questo punto unite una prima mestolata di brodo, la zucca frullata e il soffritto.
Aggiungete il brodo bollente man mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete i cubetti di zucca lasciati interi. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete 2 amaretti sbriciolati e aggiustate di sale.
Spegnete il fuoco, mantecate con una bella noce di burro, pepate, unite del prezzemolo tritato e aggiungete grana grattugiato a piacere. Mettete un foglio di carta da cucina sulla casseruola e coprite con il coperchio. Lasciate mantecare qualche minuto e servite.