Petitchef

Risotto con la zucca alla maniera di Allan Bay

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
facile
426 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 4.87 (1.22€/Porzioni)

Preparazione

  • Innanzitutto preparate un saporito brodo di verdure : tagliate a metà una cipolla gialla lasciando la buccia e steccate ogni metà con un chiodo di garofano, tagliate a pezzi una carota, una zucchina, del sedano. Fate rosolare queste verdure insieme a uno spicchio d'aglio intero a fuoco dolcissimo per 10-15 minuti in una noce di burro.
  • A questo punto unite circa 1 litro di acqua minerale -non di rubinetto- e aggiungete una patata tagliata a pezzi, un pomodoro diviso a metà e privato della buccia, 2 bacche di ginepro, 1 foglia di alloro, del prezzemolo, la buccia della zucca ben lavata e cuocete per 40 minuti. Alla fine filtrate il vostro brodo e salatelo.
  • Prima di iniziare a cuocere il riso, dovete preparare un soffritto leggero, il "vino senz'alcol" e la zucca : sbucciate e tritate la cipolla, mettetela in un pentolino e aggiungete un bicchierino d'acqua. Cuocete per una ventina di minuti; mescolando ogni tanto e, quando il liquido si è asciugato, frullate.
  • Versate il vino in un pentolino e fatelo bollire per 3 minuti. Questa operazione permette di far evaporare la parte alcolica del vino; infatti l'alcol dà un sapore acido e amaro quando viene cotto: provare per credere. Tagliate a cubetti la polpa di zucca e cuocetela a vapore per 15-20 minuti. Poi frullatene circa la metà.
  • Mettete una noce di burro e due cucchiaiate di olio in una casseruola dal fondo spesso e tostatevi il riso a fuoco vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino e poi abbassate il fuoco. A questo punto unite una prima mestolata di brodo, la zucca frullata e il soffritto.
  • Aggiungete il brodo bollente man mano che viene assorbito. A metà cottura aggiungete i cubetti di zucca lasciati interi. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete 2 amaretti sbriciolati e aggiustate di sale.
  • Spegnete il fuoco, mantecate con una bella noce di burro, pepate, unite del prezzemolo tritato e aggiungete grana grattugiato a piacere. Mettete un foglio di carta da cucina sulla casseruola e coprite con il coperchio. Lasciate mantecare qualche minuto e servite.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 426Kcal
  • Carboidrati: 75.4g
  • Lipidi: 4.1g
  • Grassi saturi: 1.3g
  • Proteine: 10.7g
  • Fibre: 4g
  • Zucchero: 6.3g
  • ProPoints: 10
  • SmartPoints: 13
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (273g)
Senza glutine
Vegetariano


Foto

Risotto con la zucca alla maniera di Allan Bay
Risotto con la zucca alla maniera di Allan Bay - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Attenzione, non tutte le zucche sono le stesse! Scopri le varietà e i loro usi in cucina Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli)

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota