Petitchef

Risotto con melagrana e stracchino in cestini di parmigiano

Un risotto molto raffinato ed elegante, pensato per essere servito durante le prossime festività di Natale.. perfetto per il Capodanno!!!

Portata principale
4 porzioni
45 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Cominciate preparando i cestini e i decori.
    Per ogni cestino: distribuite almeno 3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato su un foglio di carta da forno che andrete a disporre sul piatto del forno a microonde, cercando di dargli una forma rotonda.
  • Aggiungete un po’ di erba cipollina tagliata a pezzetti e mettete nel microonde per circa 30 secondi al massimo della potenza.
    Sfornate e lasciate leggermente raffreddare, quindi staccate il disco dalla carta forno e rovesciatelo su una formina capovolta per dargli la forma di cestino.
  • Continuate così per tutti i cestini.
    Proseguite poi con le stelle, i fiocchi di neve e le comete: mi raccomando non utilizzate stampini in metallo ma solo in plastica come quelli nella foto.
    Disponeteli su piatto del microonde coperto da carta forno, quindi riempiteli per meno della metà in altezza di parmigiano e fateli cuocere come i cestini. Sfornateli e lasciateli raffreddare, quindi staccateli delicatamente dalle formine e teneteli da parte.
  • Passate allora alla preparazione del risotto: in una pentola mettete a scaldare 3 cucchiai di olio, aggiungete uno scalogno tritato finemente.
    Lasciatelo insaporire e aggiungete il riso: tostatelo per qualche minuto e poi sfumatelo col vino bianco.
    Allungate pian piano col brodo vegetale.
    Preparate le melegrane: apritele sopra tagliando via le calotta e seguite poi gli spicchi tagliando lungo le parti bianche.
    Riuscirete così ad aprirle in modo perfetto.
  • Togliete i chicchi (lasciando da parte tutta la parte bianca amara) e metteteli quasi tutti (tenetene da parte un po’ da mettere come decoro su ogni cestino) nel mixer. Frullateli, metteteli in un colino a maglie fini e, schiacciando bene la polpa con un cucchiaio, raccogliete il succo. Aggiungetelo al risotto in cottura. Quando il risotto sarà cotto, aggiungete lo stracchino tagliato a pezzetti e il burro.
  • Mantecate, lasciate riposare un paio di minuti in pentola e poi versate nei cestini le porzioni, che decorerete con chicchi di melagrana e stelline di parmigiano.
    Servite caldi.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
Risotto ai funghi champignon con cookeo moulinex
4 porzioni
26 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto ai funghi veloce - ricette bimby
Risotto ai funghi veloce - ricette bimby
2 porzioni
35 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto capesante e zafferano
Risotto capesante e zafferano
2 porzioni
50 min
media
4.3 / 5
Ricetta Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
3 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Risotto con scampi, burrata e capperi
Risotto con scampi, burrata e capperi
4 porzioni
55 min
facile
4.6 / 5

Articoli correlati

Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Parmigiano grattugiato sempre perfetto: 5 consigli per una conservazione ideale Parmigiano grattugiato sempre perfetto: 5 consigli per una conservazione ideale Parmigiano Reggiano vs Grana Padano: chi la spunta davvero? Parmigiano Reggiano vs Grana Padano: chi la spunta davvero?

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota