Molto semplicemente abbiamo messo a soffriggere in olio caldo un po' di cipolla e aspettando che imbiondisse abbiamo unito le pere tagliate a dadini non troppo piccoli. Per sfumare abbiamo aggiunto un goccio di vino bianco e ammorbidendo nell'olio caldo le pere abbiamo prepato un pentolino un pò di brodo vegetale con un dado, da unire successivamente al riso.
Solo quando le pere hanno cominciato ad ammorbidirsi abbiamo unito il riso e buttato copiose cucchiate di brodo poco per volta. Le dosi del brodo vanno a occhio, l'importante è aggiungerne poco per volta ed ogni qual volta il riso risulti asciutto.
A cottura ultimata il riso risulterà bello pieno e morbido e le pere si saranno completamente sciolte creando una crema; solo in quel momento abbiamo unito il taleggio tagliato a dadini e una noce di burro per legare il tutto.
A noi è piaciuto abbinarlo ad un vino fresco bianco un po frizzantino come un Muller Thurgau e una spolverata di cannella, voi fateci sapere come lo preferite!Risultato ottimo anche per il ragazzo di Marzia che tornando dal lavoro e trovando pronto questo bel piatto si è letteralmente leccato i baffi.