Petitchef

Risotto provola, spumante e speck croccante

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Mettete a scaldare in un tegame una noce di burro e un goccio d'olio, aggiungete subito, a fuoco bassissimo, la cipolla tagliata finemente con una mezzaluna.
  • Appena il soffritto sarà pronto (5/7 minuti) unitevi il riso, alzando un pò la fiamma, e lasciatelo tostare un paio di minuti fino a quando sarà diventato lucido e trasparente.
  • Sfumate il riso con il prosecco e, una volta evaporato, aggiungete poco alla volta il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto, fino a portarlo a cottura .
  • Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e passatelo in padella antiaderente, senza aggiungere olio o altro, e lasciatelo diventare croccante facendo attenzione a non bruciarlo rigirandolo spesso oppure se preferite mettete le striscioline di speck su carta da forno e passatele sotto il grill del forno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata .
  • Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete la provola affumicata tagliata a fettine e mantecate con una generosa spolverata di parmigiano e una noce di burro.
  • Lasciate riposare il risotto qualche minuto prima di servirlo guarnite i piatti posizionando sul risotto ancora qualche fettina di provola e lo speck croccante.


Foto

Risotto provola, spumante e speck croccante
Risotto provola, spumante e speck croccante - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Attenzione: il cibo croccante può creare dipendenza! la scienza spiega perché ci fa impazzire Attenzione: il cibo croccante può creare dipendenza! la scienza spiega perché ci fa impazzire Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota