Petitchef

Risotto provola, spumante e speck croccante

Portata principale
2 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Mettete a scaldare in un tegame una noce di burro e un goccio d'olio, aggiungete subito, a fuoco bassissimo, la cipolla tagliata finemente con una mezzaluna.
  • Appena il soffritto sarà pronto (5/7 minuti) unitevi il riso, alzando un pò la fiamma, e lasciatelo tostare un paio di minuti fino a quando sarà diventato lucido e trasparente.
  • Sfumate il riso con il prosecco e, una volta evaporato, aggiungete poco alla volta il brodo bollente, mescolando di tanto in tanto, fino a portarlo a cottura .
  • Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e passatelo in padella antiaderente, senza aggiungere olio o altro, e lasciatelo diventare croccante facendo attenzione a non bruciarlo rigirandolo spesso oppure se preferite mettete le striscioline di speck su carta da forno e passatele sotto il grill del forno fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata .
  • Quando il risotto sarà cotto, spegnete la fiamma, aggiungete la provola affumicata tagliata a fettine e mantecate con una generosa spolverata di parmigiano e una noce di burro.
  • Lasciate riposare il risotto qualche minuto prima di servirlo guarnite i piatti posizionando sul risotto ancora qualche fettina di provola e lo speck croccante.


Foto

Risotto provola, spumante e speck croccante
Risotto provola, spumante e speck croccante - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Attenzione: il cibo croccante può creare dipendenza! la scienza spiega perché ci fa impazzire Attenzione: il cibo croccante può creare dipendenza! la scienza spiega perché ci fa impazzire Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Come stappare una bottiglia di spumante come un professionista (ed evitare i disastri) Come stappare una bottiglia di spumante come un professionista (ed evitare i disastri)

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota