Petitchef

Salmone al sale

E' una ricetta molto diffusa nel nord europa, ma questa in particolare è estone

Portata principale
4 porzioni
10 min
facile
45 Kcal

Ingredienti

4
Costo stimato: 2 (0.5€/Porzioni)

Preparazione

  • Prendete un filetto intero di salmone. Il filetto deve essere fresco e viene praticamente mangiato crudo: quindi, per puro scrupolo, vi ricordo che "Parassiti e batteri, non sopportano il caldo e il freddo.

    Esiste una normativa europea (CE 853/2004) che obbliga i produttori e i negozianti a congelare tutto il pesce commercializzato (quindi anche il crudo) a -20 gradi per almeno 24 ore. […]”se la normativa viene rispettata non ci sono problemi - continua Bianchi [Elisabetta, tecnologa alimentare dell`associazione dei consumatori Altroconsumo ndr.] Se vogliamo essere più tranquilli e non vogliamo rinunciare al nostro piatto preferito , però, possiamo congelare il pesce anche nel freezer di casa, dove deve rimanere per 3 giorni, per essere certi di aver eliminato ogni problema.

    Inoltre, per neutralizzare tutti i pericoli, "la cottura andrebbe fatta ad almeno 60-70 gradi, per 10 minuti"." (da Il sole 24 ore salute) Se non siete più che sicuri del vostro fornitore, fatelo anche voi: congelate il vostro filetto prima di prepararlo.
  • Metterlo su un vassoio e cospargerlo con sale grosso.

    Coprire con pellicola e mettere in frigo per sei ore.

    Eliminare il sale (utilizzado una spatola delicatamente o un po' di carta cucina) e l'acqua formata dalla marinata e affettare a fettine sottili.

    Servire accompagnato da una spolveratina di aneto, se piace.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 45Kcal
  • Carboidrati: 0g
  • Lipidi: 2.8g
  • Grassi saturi: 0.6g
  • Proteine: 5g
  • Fibre: 0g
  • Zucchero: 0g
  • ProPoints: 1
  • SmartPoints: 1
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (26g)
Senza glutine
Senza lattosio
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:

Occhio alle informazioni sbagliate, dalle quali dobbiamo prenderci le proprie responsabilità. L'anisakis si debella in maniera casalinga dopo 3 giorni nei freezer di casa, non un giorno come ha scritto lei. Basta fare una ricerca in internet per appurarlo. Sarebbe intelligente cambiarlo per evitare che molti leggendo un'informazione sbagliata o la divulghino o peggio la mettano in pratica con i rischi che ne seguono. Sono biologa e lavoro nel campo dei parassiti da 25 anni, per questo mi permetto di evidenziare la cosa, perché ho visto gli effetti e non è da prendere sottogamba. Grazie per l'attenzione

Rispondere:

"Se vogliamo essere più tranquilli e non vogliamo rinunciare al nostro piatto preferito , però, possiamo congelare il pesce anche nel freezer di casa, dove deve rimanere per 3 giorni, per essere certi di aver eliminato ogni problema. Scopri di più su http://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/salmone-al-sale-fid-1523550#l4PdWtZi8O6yeIHP.99" Direi che ho scritto tre giorni anche io, non 1!!! Non ho preso sottogamba le informazioni e ho specificato apposta: grazie della sua attenzione :-)






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Salmone in crosta con spinaci
Salmone in crosta con spinaci
4 porzioni
50 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Salmone marinato, la ricetta facile e gustosa
Salmone marinato, la ricetta facile e gustosa
4 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Salmone al cartoccio
Salmone al cartoccio
2 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato 18 ricette facili da preparare con il salmone affumicato Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere Attenzione: l'eccesso di sale è un nemico silenzioso per il tuo benessere 15 deliziose ricette da preparare con il salmone 15 deliziose ricette da preparare con il salmone

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota