Prendete un filetto intero di salmone. Il filetto deve essere fresco e viene praticamente mangiato crudo: quindi, per puro scrupolo, vi ricordo che "Parassiti e batteri, non sopportano il caldo e il freddo.
Esiste una normativa europea (CE 853/2004) che obbliga i produttori e i negozianti a congelare tutto il pesce commercializzato (quindi anche il crudo) a -20 gradi per almeno 24 ore. […]”se la normativa viene rispettata non ci sono problemi - continua Bianchi [Elisabetta, tecnologa alimentare dell`associazione dei consumatori Altroconsumo ndr.] Se vogliamo essere più tranquilli e non vogliamo rinunciare al nostro piatto preferito , però, possiamo congelare il pesce anche nel freezer di casa, dove deve rimanere per 3 giorni, per essere certi di aver eliminato ogni problema.
Inoltre, per neutralizzare tutti i pericoli, "la cottura andrebbe fatta ad almeno 60-70 gradi, per 10 minuti"." (da Il sole 24 ore salute) Se non siete più che sicuri del vostro fornitore, fatelo anche voi: congelate il vostro filetto prima di prepararlo.
Metterlo su un vassoio e cospargerlo con sale grosso.
Coprire con pellicola e mettere in frigo per sei ore.
Eliminare il sale (utilizzado una spatola delicatamente o un po' di carta cucina) e l'acqua formata dalla marinata e affettare a fettine sottili.
Servire accompagnato da una spolveratina di aneto, se piace.
Occhio alle informazioni sbagliate, dalle quali dobbiamo prenderci le proprie responsabilità. L'anisakis si debella in maniera casalinga dopo 3 giorni nei freezer di casa, non un giorno come ha scritto lei. Basta fare una ricerca in internet per appurarlo. Sarebbe intelligente cambiarlo per evitare che molti leggendo un'informazione sbagliata o la divulghino o peggio la mettano in pratica con i rischi che ne seguono. Sono biologa e lavoro nel campo dei parassiti da 25 anni, per questo mi permetto di evidenziare la cosa, perché ho visto gli effetti e non è da prendere sottogamba.
Grazie per l'attenzione
Rispondere:
"Se vogliamo essere più tranquilli e non vogliamo rinunciare al nostro piatto preferito , però, possiamo congelare il pesce anche nel freezer di casa, dove deve rimanere per 3 giorni, per essere certi di aver eliminato ogni problema.
Scopri di più su http://www.petitchef.it/ricette/portata-principale/salmone-al-sale-fid-1523550#l4PdWtZi8O6yeIHP.99"
Direi che ho scritto tre giorni anche io, non 1!!!
Non ho preso sottogamba le informazioni e ho specificato apposta: grazie della sua attenzione :-)